Home Chi Siamo Dove Siamo Link  

" Guarda  attentamente, poiché  nelle  stelle  è  scritta  la strada  di  ogni  uomo "  W. Shakespeare

 
 

Galassie

Indietro

 

 

Una Galassia è un agglomerato di centinaia di miliardi di stelle, gas e polveri, legati tra loro da forze di natura gravitazionale e orbitanti intorno a un centro comune.

________________________________________________________________________________________________

Gli astronomi classificano le galassie in 3 tipi: ellittiche, spirali e irregolari.

 

Le galassie ellittiche hanno una generica forma globulare, con un nucleo brillante; esse contengono una popolazione di stelle vecchie, hanno un piccolo quantitativo di gas e polveri visibili e un numero relativamente basso di stelle giovani.



Le galassie a spirale invece sono formate da un disco appiattito che contiene poche stelle vecchie, una vasta popolazione di stelle giovani, abbondanti quantità di gas e polveri, e grandi nubi molecolari che sono luogo di formazione stellare. Solitamente le regioni che contengono le stelle giovani si avvolgono attorno alla galassia, mentre un alone di stelle vecchie e deboli circonda il disco; spesso inoltre esiste anche un nucleo più piccolo, che emette due getti di materia ad alta energia in direzioni opposte.



Alcune galassie a disco, che non mostrano una forma a spirale, sono classificate come irregolari; anch'esse contengono una grande quantità di gas, polveri e stelle giovani. Sono spesso localizzate vicino a galassie più grandi e il loro aspetto è probabilmente il risultato dell'interazione gravitazionale con galassie di grosse dimensioni. Alcune galassie peculiari si trovano in gruppi ravvicinati di due o tre agglomerati e le loro reciproche interazioni mareali hanno provocato la deformazione dei bracci a spirale, producendo dischi distorti e lunghi getti di materia.
 


Le quasar sono oggetti di aspetto stellare o quasi stellare, caratterizzati da una grandissima distanza dalla Terra. Oggi la maggior parte degli astronomi ritiene che questi corpi celesti siano galassie attive i cui nuclei contengono enormi buchi neri.

Arcturus

La galassia a spirale NGC 4414

Arcturus

Nebulosa di Orione

________________________________________________________________________________________________

Il nostro Sole fa parte di una galassia. La nostra galassia è a forma di spirale, con bracci, composti di stelle e nebulose. Il suo diametro è calcolabile all'incirca da 100.000 anni luce, il nostro sistema solare si trova nella "periferia" della costellazione, in uno dei bracci di spirale, a 30.000 anni luce dal centro della galassia.

Arcturus Gli astronomi stimano che la nostra galassia contenga circa cento miliardi di stelle. La maggior parte delle stelle della nostra galassia si trovano in uno spessore di circa 2.000 anni luce. Questa fascia di stelle è visibile nelle notti limpide, e prende il nome di "via lattea". La zona più densamente ricca di stelle è la zona centrale che sarebbe verso il Sagittario. Il piano della via lattea, è inclinato di 62° rispetto all'equatore celeste.

Intorno alla nostra galassia, possiamo trovare almeno 100 ammassi stellari a forma di palla, denominati ammassi globulari, alcuni sono visibili ad occhio nudo o con un binocolo. Gli ammassi globulari, possono contenere da 100.000 a milioni di stelle, che ruotano assieme intorno ad un centro gravitazionale comune. Gli ammassi globulari che ci appaiono più luminosi sono quello di Omega Centauri e 47 Tucanae, entrambi visibili dall'emisfero australe, mentre nell'emisfero boreale il più luminoso risulta essere M 13, che fa parte della costellazione di Ercole. La nostra galassia ha due piccole galassie satelliti, chiamate Nubi di Magellano, la Grande nube di Magellano che contiene circa 10 miliardi di stelle (1/10 della nostra galassia) e dista dalla nostra galassia circa 180.000 anni luce. La piccola Nube di Magellano (1/5 di stelle della Grande Nube di Magellano) che dista 230.000 anni luce. Entrambi sono molto interessanti da osservare con uno strumento anche amatoriale. Naturalmente l'universo è ricco di galassie come la nostra e anche più imponenti, ma alcune sono visibili sono da stazioni astronomiche molto potenti. La nostra galassia fa parte di un gruppo di 30 galassie chiamate gruppo locale in questo gruppo la nostra risulta essere la seconda più grande. ________________________________________________________________________________________________

La galassia più grande del gruppo locale è quella di Andromeda, visibile anche ad occhio nudo (detta anche M31 o NGC 224).

La galassia di Andromeda secondo gli astronomi dovrebbe contenere circa il doppio di stelle della nostra galassia, con un diametro circa il 25% maggiore. Dista circa 2.2 milioni di anni luce, con una forma a spirale.

Arcturus

 

 

Home | Chi siamo | Dove siamo | Appuntamenti | Astronomia | Asteroidi | Atlante lunare | Photogallery | Utility | Riservato soci| Contattaci

 

Questo Sito e' stato ideato esclusivamente per fini amatoriali, didattici ed informativi  non commerciali ; nessun emolumento deriva all'autore dalla stesura delle pagine che sono il frutto di pura attività ricreativa,didattica senza alcun scopo di lucro; in ottemperanza alla legge n.62 del 7/3/2001, recanti norme sull'editoria, si rende noto che il sito è curato senza alcuna periodicità, ed aggiornato in maniera assolutamente casuale; e' vietata la vendita e la commercializzazione delle foto e della documentazione presente sul Sito, gentilmente e gratuitamente concesse da Soci, Autori, Editori ed Enti. -  Se  inavvertitamente sono presenti immagini o documenti protetti  copyright si prega di segnalarlo che prontamente provvederemo alla  sostituzione  info@arcturus.len.it.